Baccalaureati

Otto nuovi Baccalaureati in Lettere cristiane e classiche

Il rinnovamento del curriculum è stato accompagnato anche dall’aggiornamento della prova De universa
  2 ottobre 2024

Per la prima volta si è tenuto un nuovo tipo di esame di Baccalaureato per gli studenti che hanno completato il primo ciclo di studi nella Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche. Nel corso di due sessioni, il 28 giugno e il 1° ottobre, otto studenti sono riusciti a presentare i risultati dei loro sforzi, oltre a tenere un dialogo orale con i professori su due argomenti scelti in precedenza, uno sulla Latinitas e l’altro sulla Graecitas.

Oltre al preside Roberto Fusco, che, in qualità di relatore, ha presieduto tutte le commissioni, i lavori degli studenti sono stati esaminati dai professori Cristiana Freni, José Luiz Lima de Mendonça, Leonardo Rosa Ramos, Jacopo Rubini e Marco Trizzino.

Di seguito riportiamo il resoconto di coloro che hanno meritato di essere incoronati con l’alloro dei vincitori:

• Tehenda Batebawia, Creonte: analisi del mistero sofocleo del destino dell’uomo nell’«Antigone» (Fusco, Freni).
  • Min-su Go, Quid S. Hieronymus de paupertate sacerdotum in epistula LII dixerit (Fusco, Lima).
  • Joel Kabedi Tshianga, Les vertus cardinales dans l’oeuvre «De officiis ministrorum» d’Ambrose de Milan (Fusco, Trizzino).
  • Remy Kinde Katalay, Quae et Quomodo antiqui auctores genus litterarum epistulare usurpaverint (Fusco, Rubini).
  • Bernadette Malu Kamalu, De notione dignitatis hominis apud Romanos (Fusco, Trizzino).
  • Christian Ngoy, La problematique de la genese du mal selon Saint Augustin (Fusco, Lima).
  • Peter Nguyen Van Chan, Persecutori e perseguitati. La Chiesa di Cristo perseguitata nei primi tre secoli e l’apologetica di Giustino e Tertulliano (Fusco, Rosa Ramos).
  • José Vila Nova Brainer Segundo, A funçao do tradutor na Epístola 57 de Sao Jerónimo (Fusco, Lima).

Molti continueranno ad approfondire la loro conoscenza e il loro amore per il mondo classico e l’antichità cristiana. Altri partiranno alla ricerca di nuove sfide e impegni nei loro paesi di origine: a tutti auguriamo il meglio!

[Lat] Nunc primum discipuli, qui prius studiorum curriculum usque ad optatum finem perduxerunt apud Facultatem Litterarum Christianarum et Classicarum, periculum de baccalaureà impetrandà nuperrime reformatum subierunt. Duobus, enim, occasionibus, videlicet diebus 28° m. Iunii ac 1° m. Octobris, octo candidati fructus suorum studiorum coram exhibere potuerunt, colloquium etiam cum Facultatis professoribus instituentes de binis, iam sibi pridem selectis, argumentis de litteris Latinis Graecisque.

Vnà cum Facultatis Praeside/Decano prof. Roberto Fusco (qui, utpote moderator, cunctis praefuit consiliis), professores etiam Christiana Freni, Josephus Aloysius Lima de Mendonça, Leonardus Rosa Ramos, Jacobus Rubini, necnon Marcus Trizzino discipulorum scripta sedulo examinaverunt.

En eorum quidem nomina operaque, qui laborum victores lauream coronam sibi meruerunt, infra sequuntur:

• Min-su Go, Quid S. Hyeronimus de pauperate sacerdotum in epistulà LII dixerit (Fusco, Lima).
  • Remigius Kinde Katalay, Quae et quomodo antiqui auctores genus litterarum epistulare usurpaverint (Fusco, Rubini).
  • Bernardula Malu Kamalu, De notione dignitatis hominis apud Romanos (Fusco, Trizzino).
  • Christianus Ngoy, La problematique de la genese du mal selon Saint Augustin (Fusco, Lima).
  • Petrus Nguyen Van Chan, Persecutori e perseguitati. La Chiesa di Cristo perseguitata nei primi tre secoli e l’apologetica di Giustino e Tertulliano (Fusco, Rosa Ramos).
  • Josephus Vila Nova Brainer Segundo, A funçao do tradutor na Epìstola 57 de Sao Jerònimo (Fusco, Lima).

Ex his haud pauci culturam classicam necnon antiquitates Christianas colere ac maiore insuper amore prosequi perseverabunt; ceteri, vero, alio sibi iter constituent, ut in suà quisque patrià ad alia certamina descendat et novos labores suscipiat. Istis, nempe, omnibus quam faustissima exoptamus! Bene vertat!