Con l’inizio del nuovo anno accademico sono riprese le attività offerte dalla Pastorale Universitaria e quest’anno il gruppo Teatro ha deciso di accogliere una proposta creativa presentata dalla nostra Facoltà: lavorare alla messa in scena di Antigone, una delle opere tragiche più famose dell’antichità greca, scritta dal noto drammaturgo ateniese Sofocle, autore anche di molte altre tragedie, di cui solo sette sono pervenute sino a noi: oltre la suddetta, Edipo Re, Edipo a Colono, Aiace, Elettra, Trachinie e Filottete.
Il progetto creativo sarà guidato da Angelo Maiello, attore, regista e pedagogista teatrale, e Carmen Barbieri scrittrice e attrice, qui all’UPS impegnata come direttrice della nostra editrice LAS e membro dell’Equipe di Pastorale Universitaria. Maiello e Barbieri guideranno i partecipanti nello studio del corpo come strumento scenico, ma per approfondire la drammaturgia dell’opera tragica ci si avvarrà anche della consulenza scientifica dei docenti della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche (FLCC), in particolare della prof.ssa Cristiana Freni e del decano, il prof. Roberto Fusco, che ha curato la traduzione italiana del testo originale.
Gli studenti partecipanti raccoglieranno la sfida di ridare vita e parola all’eroina Antigone e a sua sorella Ismene, al re di Tebe, il tiranno Creonte, a sua moglie Euridice e a suo figlio Emone (promesso sposo di Antigone), nonché all’indovino cieco Tiresia.
I classici greci e romani ci insegnano i valori perenni che reggono la vita di ogni essere umano e della società. Infatti, Antigone seppellisce suo fratello Polinice, disobbedendo al comando capriccioso e arbitrario del re, che aveva proibito i dovuti onori funebri come conseguenza del tradimento del ragazzo durante l’assedio della città di Tebe. Secoli dopo la giovane Antigone è dunque ancora il paradigma della donna che, affrontando le conseguenze delle proprie scelte con grande coraggio (essere condannata a vivere il resto dei suoi giorni imprigionata in una grotta), pone il rispetto della legge che ogni uomo porta incisa nel profondo del suo cuore al di sopra delle disposizioni umane. Antigone si mostra ancora oggi come simbolo di coerenza e fortezza di fronte agli abusi dei potenti.
La prima rappresentazione è prevista dopo Pasqua. Ne seguiranno poi altre per mostrare l’impegno dei nostri attori e attrici di talento e per condividerlo con amici e familiari e anche con quegli insegnanti e studenti di liceo che desiderino godere di una serata teatrale preparata soprattutto con grande amore e rispetto per la cultura e la letteratura classica, lo spirito con cui la FLCC è stata fondata 60 anni fa.
Il laboratorio avrà inizio venerdì 15 novembre alle ore 18.00. Tutti gli studenti interessati a partecipare possono contattare Carmen Barbieri all’indirizzo barbieri@unisal.it
[Lat] Novo anno academico ineunte, Pastoralis Vniversitaria ad sua negotia sese iterum accinxit. Horno, Manipulus Theatralis consilium creativum a nostrà Facultate propositum suscepit, scilicet opus tragicum, antiquitatis Graecae vere praeclarissimum, in scaenas deducendi: Antigonem dicimus, quam insignis exaravit tragoediarum scriptor Sophocles Atheniensis, auctor quidem multarum fabularum tragicarum, ex quibus septem tantum nobis in notitiam pervenerunt: Antigone, cuius iam supra fecimus mentionem, Oedipus Rex, Oedipus Coloneus, Ajax, Electra, Trachiniae, Filoctetes.
Rem moderabitur Angelus Maiello (histrio, scaenarum rector, paedagogices theatralis peritus), unà cum Carmen Barbieri, scriptrix itemque mima, necnon apud VPS moderatrix nostrae domus editoriae LAS et particeps quoque centuriae pastoralis universitariae. Maiello ac Barbieri scite ducentibus, discipuli corpori, utpote scaenico instrumento, sedulo studebunt ipsumque indagabunt, magistris insuper Facultatis Litterarum Christianarum et Classicarum (FLCC) - maxime prof. Christianà Freni ac Facultatis Praeside/Decano prof. Fusco, qui tragoediam Italice interpretandam curavit - idcirco rite consultis, ut indoles operis tragica rite ac penitus perspecta habeatur.
Discipuli consilium igitur – et arduum prorsus – aggredientur heroinam Antigonen – simulque Ismenen sororem, Creontem tyrannum regem Thebarum, huiusque uxorem Eurydicen natumque Haemonem (Antigonis sponsum), necnon Tiresiam vatem - ad vitam loquelamque restituendi.
Auctores Graeciae Romaeque classici nobis aeterna tradunt principia, quae non modo mortalis cuiusque vitam, verum totam etiam humanam societatem regunt. Nam Antigone, ut Polinicem fratrem funere efferat, iussum regis aspernatur superbi atque inhumani, qui, ne iuvenis (qui Thebas obsessas prodidisset) rite sepulcro traderetur, prohibuit. Itaque, post multorum saeculorum intervallum, etiam hodie Antigone specimen praebet praeclarum mulieris, quae, ad poenas magnà cum virtute luendas parata (rex enim eam adeo damnavit, ut vitam sibi reliquam in speluncà inclusa transigeret), legem cunctis hominibus altius in corde incisam potius veretur, quam mortalium consilia ac voluntatem. Antigone, quidem, etiamnum est indicio sui convenientiae ac fortitudinis contra potentium abusus.
Tragoedia post Pascha celebratum in scaenis primum agetur. Postea, quoque, haud simul agitabitur, ad studium nostrorum histrionum horumque praestantiam exhibenda et communicanda cum amicis propinquisque, necnon cum magistris discipulisque lycaealibus, qui fabulà scaenicà frui cupiant summo cum amore et reverentià erga culturam litterasque classicas instructà: illis quidem amore et reverentià, quae, vero, ut foverentur in votis fuit Facultati Litterarum Christianarum et Classicarum, cum 60 abhinc annos est condita.
Officina theatralis principium capiet die Veneris, mens. Novembris XV, horà VI postmeridianà. Discipuli, qui forte rei fieri participes in votis habeant, litteras, quaesumus, ad Carmen Barbieri dirigant, insequenti inscriptione cursuali usi: barbieri@unisal.it.