Studi

Far parlare i classici al mondo moderno

Rinnovato il curriculum del Baccalaureato e della Licenza in Lettere Cristiane e Classiche
  9 febbraio 2024

Nella seduta del Senato Accademico dell'Università del 7 febbraio 2024 è stata approvata una profonda modifica del curriculum formativo del Baccalaureato (Laurea triennale) e della Licenza (Laurea magistrale) in Lettere Cristiane e Classiche.

Tutti e due conformano un insieme formativo che cerca di riflettere i profondi cambiamenti culturali ed ecclesiali intervenuti negli ultimi anni, dando attuazione agli orientamenti espressi da Papa Francesco nel proemio della Costituzione Apostolica Veritatis gaudium: valorizzare lo studio della classicità come comprensione profonda dei prodotti e delle dinamiche culturali del mondo antico, fonte di valori e idee e occasione privilegiata di riflessione sul mondo contemporaneo, coniugandolo in un dialogo innovativo tra le discipline, con lo slancio pedagogico verso i giovani e il mondo proprio della pedagogia salesiana.

Il profilo formativo: l’umanesimo per l’umanità

La Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche (FLCC), fondata sessanta anni fa (1964) da papa Paolo VI e affidata ai salesiani, accompagna la formazione di specialisti capaci di maturare sintesi innovative rivolte al mondo della scuola, della ricerca, della gestione del patrimonio e della promozione culturale, del Public Engagement, della divulgazione, della formazione professionale, dell’analisi della complessità, dello sviluppo e della progettazione culturale, dalla didattica ai media.

Il primo ciclo accademico (Baccalaureato / Laurea triennale) insiste sull’acquisizione di ampie e approfondite competenze di base negli studi classici. A quanti non siano in possesso delle adeguate conoscenze di base delle lingue antiche (e dell’italiano) si rivolge un poderoso corso di Lettorato linguistico che copre l’intera durata del primo anno accademico; gli studenti già in possesso dei pre-requisiti saranno, invece, indirizzati verso alcune materie propedeutiche dell’area storica, filosofica e letteraria. Per il resto, oltre alle consuete discipline dell’area linguistica e letteraria, si dà spazio a materie che avviano alle nuove metodologie ermeneutiche, in particolare nella prospettiva antropologica e degli studi storico-religiosi.

Il secondo ciclo accademico (Licenza / Laurea magistrale) è volto ad impartire un’alta formazione specialistica mediante l’approfondimento di alcuni temi più ragguardevoli della classicità e della cultura del tardo antico (secc. I-III d.C.) e nei suoi successivi sviluppi quale ambiti di ricerca propri della FLCC. Esso si suddivide in due indirizzi: filologico-linguistico ed ermeneutico-letterario. La didattica cura con particolare attenzione la prospettiva della transculturalità, proponendo corsi di approfondimento nei contesti della drammaturgia antica, della cultura giudaico-ellenistica, del neoplatonismo, dello gnosticismo, della letteratura del tardo antico, del latino canonistico e scientifico, e delle Digital Humanities.

Per il terzo ciclo accademico (Dottorato) la FLCC continua a  favorire un percorso destinato alla ricerca pura.

 

Scarica il nuovo curricolo di ogni ciclo:

Primo ciclo (Baccalaureato / Laurea triennale)

Secondo ciclo (Licenza / Laurea magistrale)