
Dal 6 al 31 luglio si terrà il corso estivo di latino e cultura classica, organizzato in collaborazione tra la Facoltà di Lettere Classiche dell’UPS e il Centro di Studi Latini di Pechino Latinitas Sinica. Questo programma – che è iniziato nel 2014 e celebra ora la sua ottava edizione – attira ogni anno numerosi studenti e giovani insegnanti cinesi, la maggior parte dei quali provenienti dalla Beijing Foreign Studies University (BFSU): quest’anno parteciperanno 27 studenti cinesi, alcuni dei quali hanno ricevuto borse di studio offerte da Latinitas Sinica.
Il coordinatore del corso sarà il professor Michele Ferrero dell’International Institute of Chinese Studies della BFSU, in cooperazione con il Preside-Decano della FLCC Prof. Roberto Fusco, il professor José Luiz Lima, la professoressa Myriam Cicala, il professor Daniele Sorba (Universita’ di Firenze), la professoressa Li Yuting e alcuni insegnanti dell’Università Pontificia Salesiana (Pasqualetti, Cheung, Vaschetto) che si sono prestati ad interventi su alcuni temi di loro competenza.
Il successo di questo corso estivo di latino testimonia non solo la continua e duratura relazione nei rapporti culturali e accademici tra Cina e Italia ma anche la piu’ che ventennale amicizia tra l’UPS e varie istituzioni accademiche cinesi, in particolare la Beijing Foreign Studies University.