corsi estivi 2019 banner
Gli studi umanistici e la conoscenza solida della cultura classica ci offrono gli strumenti essenziali per fare fronte alle sfide e crisi di varie genere – crisi di identità, economica, socio-politica e culturale - che caratterizzano il mondo contemporaneo. Per poter affrontare tali sfide, occorre una consapevolezza salda della nostra identità ed entrare in dialogo con culture diverse dalla nostra, nel contesto attuale della globalizzazione. Gli studi umanistici ci danno la possibilità di leggere attraverso lingue e culture antiche la grande diversità di prospettive che esiste nel mondo. Questa sensibilità storica creata dalla cultura classica ci consente di comprendere il presente e di progettare il futuro. “Non sapere che cosa sia accaduto nei tempi passati,” afferma Cicerone, “sarebbe come restare per sempre un bambino.  Se non si fa uso delle opere delle età passata, il mondo rimarrà sempre nell’infanzia della conoscenza.”

• Call For Papers: The Citizen in Late Antiquity
    01 Giugno 2019

This workshop, The Citizen in Late Antiquity, aims at providing an informal, constructive environment for post-graduate and early career researchers to present their work, meet others working in the field, and discuss current trends and issues.  The Late Antiquity Network provides a single platform for those working on a broad range of geographical and disciplinary areas within the period of Late Antiquity, and participants are thus encouraged to interpret ‘citizen’ in a broad sense, thinking about how the theme intersects with their own research.  Papers will be of twenty minutes, with ten minutes allocated for discussion.

Abstracts of no more than 400 words with a brief biography to be sent to the conveners Thomas Langley (mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) and Kay Boers (mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) by Friday 26th July.  Please include your affiliation (independent scholars welcome) and current academic status (or the year your PhD was awarded). Successful applicants will be notified by Monday 19th August.

For further infomation, please refer to https://www.uu.nl/en/events/call-for-papers-the-citizen-in-late-antiquity.

• Premio de Lubac - Borse del Governo francese
    26 Febbraio 2019

Istituito dall’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede (servizio culturale) e l’Institut francais - Centre Saint-Louis (IFCSL), il premio de Lubac intende premiare l’eccellenza della ricerca universitaria effettuata presso le istituzioni accademiche pontificie a Roma.

Potranno candidarsi, entro il 28 giugno 2019, i neodottori che hanno discusso la propria tesi tra gennaio 2018 e giugno 2019, in un istituto pontificio romano.

Per maggiori informazioni, leggere l'allegato.